Sono Ebreo, anche. Riflessioni di un ateo anarchico by Arturo Schwarz

Sono Ebreo, anche. Riflessioni di un ateo anarchico by Arturo Schwarz

autore:Arturo Schwarz [Schwarz, Arturo]
La lingua: ita
Format: epub
pubblicato: 2012-04-27T08:45:25+00:00


*****

112 Idem, pp. 27, 29.

113 Fromm 1966, p. 130.

7. LA VALENZA SALVIFICA E INIZIATICA DELLA DONNA L’importanza attribuita alla donna nella letteratura biblica, talmudica e cabbalista è chiara sin dalle prime pagine del Tanakh. Nella Genesi è segnalata, in termini che non lasciano dubbi, la natura androgina della divinità che implica pari dignità per la donna e l’uomo: «Do creò l’essere a Sua immagine; lo creò a immagine di Do; creò maschio e femmina».114 Giova ricordare che il culto dell’entità divina denominata Yahvè (per rispetto, detto anche Adonai: «mio Signore») ed Elohim, fu preceduto, anche presso gli ebrei biblici, dalla venerazione per la divinità dell’amore adorata dalle popolazioni dell’antico Medio Oriente e conosciuta sotto nomi che variavano secondo l’origine geografica del culto. Ci furono Astarte o Anat (in ebraico Ashtoreth), in Fenicia; Asherah e Qadesh a Canaan; Inanna a Sumer e Ishtar ad Akkad.115

Il fatto che la divinità non possa essere solo maschile o solo femminile, perché in tal caso non sarebbe più perfetta e assumerebbe solo la metà della condizione divina, implica il valore paritario del maschile e del femminile. Lo conferma la letteratura sacra ed esoterica dell’ebraismo.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.